Passa ai contenuti principali

De variatione unilaterale

Ho chiesto a Olumenebuna di occupare il suo spazio settimanale, in quanto oggi, casualmente, io e Laura ci siamo accorti che la nostra banca ha variato le condizioni del conto corrente.
Tutto questo è scritto in una comunicazione ritrovata tra le molte lasciate nell'archivio della home banking.
E' un testo, come quelli di Cicerone, di non immediata comprensione: per questo motivo è stata necessaria una traduzione, non necessariamente letterale, in maniera analoga a quanto si studia al liceo.

Sono riportati, per paragrafi, prima il testo originale e poi la traduzione in lingua corrente.

1. Gentile Cliente, 
negli ultimi anni le condizioni di mercato in cui la banca opera sono sensibilmente mutate. In particolare, la discesa dei principali tassi di riferimento sul mercato addirittura in area negativa - come illustrato nel grafico allegato - ha determinato un persistente impatto sfavorevole sull'attività di deposito, gestione e remunerazione della liquidità di conto corrente, a fronte di condizioni applicate ai conti sostanzialmente immutate. Tale impatto ha fatto venir meno l'equilibrio tra il costo per la banca del servizio offerto e le condizioni economiche applicate ai conti correnti. Ciò costituisce un giustificato motivo per modificare le condizioni del conto corrente indicato in oggetto - nella misura riportata nel prospetto in calce alla presente - al fine di ripristinare per il futuro l'equilibrio contrattuale.

1. Gentile Cliente,
negli ultimi anni le condizioni di mercato non fanno guadagnare più le banche come una volta.
Ciò costituisce un giustificato motivo per variare unilateralmente le condizioni di conto corrente, ovviamente a favore della banca.


2. L'aumento delle condizioni è stato determinato applicando alla giacenza media del conto nel 2016 una percentuale corrispondente alla diminuzione del Deposit Facility Rate (DFR) - uno tra i principali tassi di riferimento della Banca Centrale Europea - intercorsa fra l'anno di apertura del conto corrente (o la data di ultima modifica delle condizioni economiche) e il 2017. I criteri utilizzati per determinare l'entità dell'aumento sono illustrati in maggior dettaglio nelle tabelle allegate.

2. L'aumento delle condizioni è stato determinato in quanto Babbo Natale esiste davvero e inoltre la Befana in persona ci ha suggerito il criterio per determinare l'entità dell'aumento stesso
.

3. La modifica avrà decorrenza dal 1° agosto 2017. Le ricordiamo che entro tale data può esercitare il diritto di recedere dal contratto senza spese di chiusura e ottenere, in sede di liquidazione del rapporto, l'applicazione delle condizioni precedentemente praticate. Trascorso questo termine, la modifica si intenderà approvata.

3. Hai qualche giorno di tempo per capire quello che ti stiamo scrivendo (e, anzi, bravo che ti sei accorto che te lo abbiamo scritto; fosse stato per noi ci avremmo costruito su un rebus). Trascorso questo termine proverai una sensazione di assorbimento.


4. Le evidenziamo altresì che il tasso previsto per gli eventuali sconfinamenti di conto corrente sarà ridotto in misura coerente con l'aumento delle condizioni con analoga decorrenza. Tale modifica a lei favorevole le sarà puntualmente rappresentata nell'ambito delle comunicazioni periodiche. 

4. Il problema del big-bang, ricordandone il significato essenzialmente teorico qualora non si rigetti il principio di causalità. anche se, talvolta, ciò non sia rigorosamente necessario, suggerisce varie possibilità di soluzione del problema cosmologico e una costruzione coerente di una mappa degli scostamenti della geometria dello spazio su scala cosmica non di rado riconosciuti come uno dei fattori di cui occorre tener conto in ogni sviluppo coerente della teoria.*


5. La banca darà inoltre corso a interventi annuali di miglioramento delle condizioni - sino all'azzeramento dell'incremento - in caso sia di riduzione della giacenza media annua del conto corrente sia di variazione al rialzo dei valori medi annui del DFR. Tali eventuali miglioramenti - calcolati secondo i medesimi criteri utilizzati per determinare l'aumento - saranno indicati nell'ambito delle comunicazioni periodiche.

5. Se la banca tornerà a guadagnare come ai bei tempi, allora miglioreremo le condizioni del tuo conto, proprio come ai bei tempi.


* Frase generata da un compositore di frasi senza senso (http://www.sandrodiremigio.com/giochi/generatore_frasi_senza_senso.htm)


Commenti

Post popolari in questo blog

Coppie di cifre di numeri primi

Sappiate che svegliarsi una mattina, rendendosi conto che la tua vita passata è ormai descritta da una coppia di cifre  che sono numeri primi uguali, fa il suo sporco effetto. E fa il suo effetto anche sapere che quella descrizione è il prodotto di due numeri primi, e che uno dei due fattori  è formato da una coppia di cifre che sono numeri primi uguali. Sono pensieri mattutini, semifolli al limite tra l’intelligenza artificiale e la stupidità naturale, lo so. Forse è questo il segno di un passo in più verso la saggezza che incanutisce i capelli, ammesso che non siano volati via  e non torneranno più? In questa piovosa giornata, dove il cervello è forse sovraeccitato dagli zuccheri in abbondanza rilasciati da un Kurtoskalacs (a Budapest lo chiamano così, ma a Praga si chiama Trdelnik ) casalingo preparato caldo a colazione,  mi viene da fare l’ennesimo, annuale, puntuale, stato di avanzamento dell’esistenza. E, data la descrizione della mia età, con la coppia di cifre che sono numeri

Luce chiara. Racconto di Natale 2023

Giorno 24, mese di Dicembre, di un anno non troppo distante da qui. Secondo pomeriggio, quando il secondo pomeriggio lascia il posto alla prima serata. Il cielo è adesso così limpido dopo questa giornata di vento teso che, oggi, ha soffiato tutto il giorno. Il vento da queste parti può essere un grande spazzino e, come uno spazzino, lavora per togliere polveri, foglie, pensieri, pianti. Le stelle disegnano ancora nel cielo, come da tempo immemorabile, forme e percorsi che l'uomo ha chiamato con nomi di creature, oggetti, eroi. Una luce più chiara delle altre, con una lunga coda luminosa, forse una grande stella, sembra rimanere come sospesa nel vuoto, ferma sopra un piccolo gruppo di case del villaggio isolato. Nella scena il tempo sembra fermarsi, i respiri rallentano, i cuori cambiano il ritmo dei loro battiti. Nel villaggio isolato una piccola famiglia, padre, madre e un figlio di pochi giorni, stanno vivendo questa scena. La luce più chiara diventa per un attimo ancora più lumi

Homeless

Non mi frega nulla delle infiltrazioni dal mio tetto. E meno che meno di quelle piastrelle del bagno che avevano la crepa in mezzo, del pavimento che mi si era un po’ alzato dopo i lavori. E non mi frega ancora nulla delle muffa sulla parete, del cesso che perde, della strada grande dove il traffico non dormiva mai. Ridatemela, la mia casa. Netanyahu o Hamas, io non c’entro un cazzo con nessuno di voi; eppure qualcuno con un colpo la mia casa l’ha tirata giù. Non mi avete lasciato neanche il tempo di portare via qualcosa di intero. E adesso, mentre siete al riparo nelle vostre stanze delle decisioni, io devo vagare lungo i confini di questo non Stato con il solo scopo di salvarmi la pelle, trovare un tetto e mangiare almeno il pane. Mai avrei pensato di rimpiangere le mie muffe sulle pareti, il mio cesso che perdeva, le mie piastrelle rotte. Ripeto, non c’entro un cazzo con voi, con le vostre divinità, con la vostra idea di giustizia. Resisterò, sì, resisterò vivendo solo per ricostrui