Passa ai contenuti principali

De variatione unilaterale

Ho chiesto a Olumenebuna di occupare il suo spazio settimanale, in quanto oggi, casualmente, io e Laura ci siamo accorti che la nostra banca ha variato le condizioni del conto corrente.
Tutto questo è scritto in una comunicazione ritrovata tra le molte lasciate nell'archivio della home banking.
E' un testo, come quelli di Cicerone, di non immediata comprensione: per questo motivo è stata necessaria una traduzione, non necessariamente letterale, in maniera analoga a quanto si studia al liceo.

Sono riportati, per paragrafi, prima il testo originale e poi la traduzione in lingua corrente.

1. Gentile Cliente, 
negli ultimi anni le condizioni di mercato in cui la banca opera sono sensibilmente mutate. In particolare, la discesa dei principali tassi di riferimento sul mercato addirittura in area negativa - come illustrato nel grafico allegato - ha determinato un persistente impatto sfavorevole sull'attività di deposito, gestione e remunerazione della liquidità di conto corrente, a fronte di condizioni applicate ai conti sostanzialmente immutate. Tale impatto ha fatto venir meno l'equilibrio tra il costo per la banca del servizio offerto e le condizioni economiche applicate ai conti correnti. Ciò costituisce un giustificato motivo per modificare le condizioni del conto corrente indicato in oggetto - nella misura riportata nel prospetto in calce alla presente - al fine di ripristinare per il futuro l'equilibrio contrattuale.

1. Gentile Cliente,
negli ultimi anni le condizioni di mercato non fanno guadagnare più le banche come una volta.
Ciò costituisce un giustificato motivo per variare unilateralmente le condizioni di conto corrente, ovviamente a favore della banca.


2. L'aumento delle condizioni è stato determinato applicando alla giacenza media del conto nel 2016 una percentuale corrispondente alla diminuzione del Deposit Facility Rate (DFR) - uno tra i principali tassi di riferimento della Banca Centrale Europea - intercorsa fra l'anno di apertura del conto corrente (o la data di ultima modifica delle condizioni economiche) e il 2017. I criteri utilizzati per determinare l'entità dell'aumento sono illustrati in maggior dettaglio nelle tabelle allegate.

2. L'aumento delle condizioni è stato determinato in quanto Babbo Natale esiste davvero e inoltre la Befana in persona ci ha suggerito il criterio per determinare l'entità dell'aumento stesso
.

3. La modifica avrà decorrenza dal 1° agosto 2017. Le ricordiamo che entro tale data può esercitare il diritto di recedere dal contratto senza spese di chiusura e ottenere, in sede di liquidazione del rapporto, l'applicazione delle condizioni precedentemente praticate. Trascorso questo termine, la modifica si intenderà approvata.

3. Hai qualche giorno di tempo per capire quello che ti stiamo scrivendo (e, anzi, bravo che ti sei accorto che te lo abbiamo scritto; fosse stato per noi ci avremmo costruito su un rebus). Trascorso questo termine proverai una sensazione di assorbimento.


4. Le evidenziamo altresì che il tasso previsto per gli eventuali sconfinamenti di conto corrente sarà ridotto in misura coerente con l'aumento delle condizioni con analoga decorrenza. Tale modifica a lei favorevole le sarà puntualmente rappresentata nell'ambito delle comunicazioni periodiche. 

4. Il problema del big-bang, ricordandone il significato essenzialmente teorico qualora non si rigetti il principio di causalità. anche se, talvolta, ciò non sia rigorosamente necessario, suggerisce varie possibilità di soluzione del problema cosmologico e una costruzione coerente di una mappa degli scostamenti della geometria dello spazio su scala cosmica non di rado riconosciuti come uno dei fattori di cui occorre tener conto in ogni sviluppo coerente della teoria.*


5. La banca darà inoltre corso a interventi annuali di miglioramento delle condizioni - sino all'azzeramento dell'incremento - in caso sia di riduzione della giacenza media annua del conto corrente sia di variazione al rialzo dei valori medi annui del DFR. Tali eventuali miglioramenti - calcolati secondo i medesimi criteri utilizzati per determinare l'aumento - saranno indicati nell'ambito delle comunicazioni periodiche.

5. Se la banca tornerà a guadagnare come ai bei tempi, allora miglioreremo le condizioni del tuo conto, proprio come ai bei tempi.


* Frase generata da un compositore di frasi senza senso (http://www.sandrodiremigio.com/giochi/generatore_frasi_senza_senso.htm)


Commenti

Post popolari in questo blog

Lettera dalla prima linea - racconto di Natale 2024

Veloce, come una raffica di vento che sposta la bandiera da un lato all’altro dell’asta che la lega a terra... Così ogni mia giornata cambia rapida di direzione, sempre in allerta, come da quando mi hanno messo qui, in questa fetida vita di prima linea. E allora passo le mie notti e le mie giornate a immaginare quello che sarà di me tra qualche giorno, tra qualche ora, mentre spero che il destino non mi abbia preparato qualcosa di diverso. Così adesso scrivo queste poche parole per passare il tempo prima che qualcuno o qualcosa mi assalga, nella vigilia di un Natale che si presenta con poche speranze. A poca distanza da me da me ci sono altre persone che non conosco; alcune sono anche pronte a prendere la mia vita per mantenere la loro. In queste lotte tra nani e giganti ci affrontiamo credendo ognuno nel proprio dio, messo sul tavolo per mostrare chi ha quello più potente. Non so, non potrò mai sapere cosa sarà di me domani, se sarò a bermi un chinotto su un tavolo in piazza o in giro...

Sentinelle

Siamo impasto di atomi mischiato con i sensi, trascinati nel tempo e nello spazio con i nostri drammi ed i nostri scudetti. E siamo sempre in allerta, come sentinelle, pronte a dare la vita per salvare quei legami che ci fanno sentire umani.

Sotto questo verde blu d’Irlanda

Sotto questo verde blu d’Irlanda riabbraccio mia figlia partita da giorni, mentre il centro di Dublino sfidando la torre di Babele, punta l’infinito e squarcia il sole. Sotto questo verde blu d’Irlanda l’umanità si scambia birra e sorrisi. Violini, chitarre, flauti e banjo fondono in concerto l’odore della terra e delle strette strade che ti portano a casa. Sotto questo verde blu d’Irlanda  trovi un Dio che piange perché divide. E le bandiere, i murales, i simboli sono la sua moderna croce dove si uccide la pace tra gli uomini. Sotto questo verde blu d’Irlanda la strada scorre lenta, monastica, il piede percorre le alte scogliere dalla torre lo sguardo cerca il delfino o il puffin mentre un taglio di sole ti ribalta i colori. Sotto questo verde blu d’Irlanda  ho respirato, ho visto, ho cantato,  ho amato, odiato, bestemmiato, provando a scrivere un nuovo atto di questa commedia inspiegabile  che è la mia piccola, volgare, vita.