Passa ai contenuti principali

L'eccellenza a teatro


Anche in questo scritto provo a buttare giù un pezzo teatrale.
Che sia un dramma, una commedia, una satira ora non lo so: dipenderà dal finale che il fato ci riserverà, e che è ancora aperto.

Scena 1 - La Moratti dove la metto?

Voce narrante maschile: Letizia Moratti verso la vicepresidenza della Regione oltre che nuova assessora regionale al Welfare. Anche se nella lunga trattativa ancora in corso per il rimpasto della giunta guidata dal governatore Attilio Fontana si starebbe studiando pure l'istituzione di una carica di alta rappresentanza, che consentirebbe di non retrocedere l'attuale vicegovernatore Fabrizio Sala, che è il capodelegazione di Forza Italia in giunta.
Alla Moratti resterebbe anche la delega alla Ricerca biomedica che inizialmente doveva essere assorbita dall'attuale assessorato del forzista Sala".

Scena 2 - E Gallera dove lo metto?

Voce narrante femminile: Più complicata, invece, sembra la partita della composizione del puzzle delle deleghe degli altri assessori interessati dal rimpasto. L'assessore uscente al Welfare Giulio Gallera, infatti, continua a non voler accettare di essere retrocesso a sottosegretario. Gli è stato offerto il posto che era rimasto vacante dopo le dimissioni di Fabio Altitonante.


Scena 3 - Quello che conta è la competenza

Voce narrante maschile: Per Gallera potrebbe prendere corpo l'ipotesi di una nomina ad assessore allo Sport al posto della leghista Martina Cambiaghi. Salterebbe in questo caso la promozione dell'ex campione olimpico di canoa Antonio Rossi da sottosegretario ad assessore. Un modo per riequilibrare i pesi con Forza Italia, che lascerebbe l'assessorato alle Attività Produttive e al Commercio al leghista Guido Guidesi. Una scelta destinata a provocare un effetto domino su altre deleghe. Perché l'attuale titolare delle Attività Produttive, Alessandro Mattinzoli, passerebbe alla Formazione, lavoro e istruzione. Al posto di Melania Rizzoli, che si sposterebbe alla Cultura. Mentre l'attuale titolare di questa delega Stefano Bruno Galli potrebbe essere ridimensionato a sottosegretario all'Autonomia".

Scena 4 - Sacra è la Famiglia

Voce narrante femminile: Nessun problema, invece, per il cambio della guardia alla Famiglia. Una partita tutta interna alla Lega. Lascia Silvia Piani e arriva come nuova assessora l'ex ministra Alessandra Locatelli, che faceva parte della squadra del primo governo Conte a maggioranza gialloverde.



Scena 5 - Epilogo

Entra Marco Tullio Cicerone e chiude la scena: La competenza è alla base delle scelte su chi ci deve governare. Non i calcoli, non gli scambi, non i tuttofare che, alla fine non hanno competenze su nulla.
Ma, questo, ve lo racconteremo in uno spettacolo diverso da quello che oggi state vedendo.
E, dunque, cali ora il sipario.

Sipario


Commenti

Post popolari in questo blog

Coppie di cifre di numeri primi

Sappiate che svegliarsi una mattina, rendendosi conto che la tua vita passata è ormai descritta da una coppia di cifre  che sono numeri primi uguali, fa il suo sporco effetto. E fa il suo effetto anche sapere che quella descrizione è il prodotto di due numeri primi, e che uno dei due fattori  è formato da una coppia di cifre che sono numeri primi uguali. Sono pensieri mattutini, semifolli al limite tra l’intelligenza artificiale e la stupidità naturale, lo so. Forse è questo il segno di un passo in più verso la saggezza che incanutisce i capelli, ammesso che non siano volati via  e non torneranno più? In questa piovosa giornata, dove il cervello è forse sovraeccitato dagli zuccheri in abbondanza rilasciati da un Kurtoskalacs (a Budapest lo chiamano così, ma a Praga si chiama Trdelnik ) casalingo preparato caldo a colazione,  mi viene da fare l’ennesimo, annuale, puntuale, stato di avanzamento dell’esistenza. E, data la descrizione della mia età, con la coppia di cifre che sono numeri

Luce chiara. Racconto di Natale 2023

Giorno 24, mese di Dicembre, di un anno non troppo distante da qui. Secondo pomeriggio, quando il secondo pomeriggio lascia il posto alla prima serata. Il cielo è adesso così limpido dopo questa giornata di vento teso che, oggi, ha soffiato tutto il giorno. Il vento da queste parti può essere un grande spazzino e, come uno spazzino, lavora per togliere polveri, foglie, pensieri, pianti. Le stelle disegnano ancora nel cielo, come da tempo immemorabile, forme e percorsi che l'uomo ha chiamato con nomi di creature, oggetti, eroi. Una luce più chiara delle altre, con una lunga coda luminosa, forse una grande stella, sembra rimanere come sospesa nel vuoto, ferma sopra un piccolo gruppo di case del villaggio isolato. Nella scena il tempo sembra fermarsi, i respiri rallentano, i cuori cambiano il ritmo dei loro battiti. Nel villaggio isolato una piccola famiglia, padre, madre e un figlio di pochi giorni, stanno vivendo questa scena. La luce più chiara diventa per un attimo ancora più lumi

Homeless

Non mi frega nulla delle infiltrazioni dal mio tetto. E meno che meno di quelle piastrelle del bagno che avevano la crepa in mezzo, del pavimento che mi si era un po’ alzato dopo i lavori. E non mi frega ancora nulla delle muffa sulla parete, del cesso che perde, della strada grande dove il traffico non dormiva mai. Ridatemela, la mia casa. Netanyahu o Hamas, io non c’entro un cazzo con nessuno di voi; eppure qualcuno con un colpo la mia casa l’ha tirata giù. Non mi avete lasciato neanche il tempo di portare via qualcosa di intero. E adesso, mentre siete al riparo nelle vostre stanze delle decisioni, io devo vagare lungo i confini di questo non Stato con il solo scopo di salvarmi la pelle, trovare un tetto e mangiare almeno il pane. Mai avrei pensato di rimpiangere le mie muffe sulle pareti, il mio cesso che perdeva, le mie piastrelle rotte. Ripeto, non c’entro un cazzo con voi, con le vostre divinità, con la vostra idea di giustizia. Resisterò, sì, resisterò vivendo solo per ricostrui