Anche in inverno si può continuare a pedalare in bicicletta per le strade?
Sì, ma bisogna tenere conto di come le condizione del tempo ci rendono un po’ più difficile stare in piedi sulle nostre 2 ruote.
Butto lì allora qualche appunto che riassume quello che ho provato sulle strade di città pedalando con pioggia, neve, ghiaccio.
Da umile ciclista urbano, senza pretese.
Con PIOGGIA:
- Se la visibilità è scarsa accendere sempre i fanalini anteriore e posteriore
- Attenzione alle pozzanghere: potrebbero nascondere una buca nell’asfalto. Rallentare e, se non si riesce ad evitarla entrarci lentamente.
- Attenzione alla vernice della segnaletica orizzontale: è liscia e vi può far mancare il grip. Cercate di evitarla. Se ci dovete passare sopra curvando, rallentare e cercare di evitare il più possibile la “piega”, preferendo la sterzata.
- Attenzione alle rotaie dei tram: diventano saponette. Passarle con traiettorie oblique, mai in piega.
- Gli spazi di frenata aumentano, specie se NON si hanno i freni a disco o i pattini di VBRAKE o CANTILEVER in buone condizioni.
Con NEVE:
- Se la visibilità è scarsa accendere sempre i fanalini anteriore e posteriore
- Il grip diminusce notevolmente, soprattutto per chi ha battistrada lisci o poco tassellati: procedete piano.
- Come per la pioggia, attenzione alla vernice della segnaletica orizzontale: già la neve riduce l’aderenza; figuratevi la neve sulla segnaletica.
- Come per la pioggia, attenzione alle rotaie dei tram: in più la neve ve la nasconde. Se potete in caso di nevicata evitate le strade con le sedi tramviarie.
- Una nevicata farinosa e secca vi dà un grip maggiore di una palta creata da una nevicata bagnata.
- Per aumentare l’aderenza è possibile sgonfiare un poco le gomme, in modo da aumentare la sezione di gomma che sulla strada.
- Evitate di passare sulla neve pressata dalle auto: meglio scegliere traiettorie dove c’è neve fresca, che migliora la già scarsa aderenza.
- Ricordatevi che non solo voi potete scivolare, ma anche le auto (senza gomme termiche) possono perdere aderenza.
- Mai curvare in piega sulla neve.
- Anche senza esagerare con le chiodate, esistono per bici gomme adatte alle condizioni invernali (Michelin StarGrip o Continental TopWinterContact) che però costicchiano. Non le ho mai provate ma, dai forum si legge che su neve bassa o fango servono, ma su ghiaccio ci vuole sempre il chiodato.
Con GHIACCIO:
- Pedalando fate attenzione alle parti luccicanti dalla strada: evitatele perché sono ghiacciate.
- Procedete lentamente senza mai piegare per curvare.
- Attenzione ai binari, alle griglie, ai tombini: si forma sopra spesso un velo di ghiaccio (sono superfici fredde) e sono delle autentiche trappole.
- Evitate la neve ghiacciata o pressata: semplicemente non si sta in piedi!
Buone pedalate!
Sì, ma bisogna tenere conto di come le condizione del tempo ci rendono un po’ più difficile stare in piedi sulle nostre 2 ruote.
Butto lì allora qualche appunto che riassume quello che ho provato sulle strade di città pedalando con pioggia, neve, ghiaccio.
Da umile ciclista urbano, senza pretese.
Con PIOGGIA:
- Se la visibilità è scarsa accendere sempre i fanalini anteriore e posteriore
- Attenzione alle pozzanghere: potrebbero nascondere una buca nell’asfalto. Rallentare e, se non si riesce ad evitarla entrarci lentamente.
- Attenzione alla vernice della segnaletica orizzontale: è liscia e vi può far mancare il grip. Cercate di evitarla. Se ci dovete passare sopra curvando, rallentare e cercare di evitare il più possibile la “piega”, preferendo la sterzata.
- Attenzione alle rotaie dei tram: diventano saponette. Passarle con traiettorie oblique, mai in piega.
- Gli spazi di frenata aumentano, specie se NON si hanno i freni a disco o i pattini di VBRAKE o CANTILEVER in buone condizioni.
Con NEVE:
- Se la visibilità è scarsa accendere sempre i fanalini anteriore e posteriore
- Il grip diminusce notevolmente, soprattutto per chi ha battistrada lisci o poco tassellati: procedete piano.
- Come per la pioggia, attenzione alla vernice della segnaletica orizzontale: già la neve riduce l’aderenza; figuratevi la neve sulla segnaletica.
- Come per la pioggia, attenzione alle rotaie dei tram: in più la neve ve la nasconde. Se potete in caso di nevicata evitate le strade con le sedi tramviarie.
- Una nevicata farinosa e secca vi dà un grip maggiore di una palta creata da una nevicata bagnata.
- Per aumentare l’aderenza è possibile sgonfiare un poco le gomme, in modo da aumentare la sezione di gomma che sulla strada.
- Evitate di passare sulla neve pressata dalle auto: meglio scegliere traiettorie dove c’è neve fresca, che migliora la già scarsa aderenza.
- Ricordatevi che non solo voi potete scivolare, ma anche le auto (senza gomme termiche) possono perdere aderenza.
- Mai curvare in piega sulla neve.
- Anche senza esagerare con le chiodate, esistono per bici gomme adatte alle condizioni invernali (Michelin StarGrip o Continental TopWinterContact) che però costicchiano. Non le ho mai provate ma, dai forum si legge che su neve bassa o fango servono, ma su ghiaccio ci vuole sempre il chiodato.
Con GHIACCIO:
- Pedalando fate attenzione alle parti luccicanti dalla strada: evitatele perché sono ghiacciate.
- Procedete lentamente senza mai piegare per curvare.
- Attenzione ai binari, alle griglie, ai tombini: si forma sopra spesso un velo di ghiaccio (sono superfici fredde) e sono delle autentiche trappole.
- Evitate la neve ghiacciata o pressata: semplicemente non si sta in piedi!
Buone pedalate!
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