Passa ai contenuti principali

Racconto di Natale 2019

24 Dicembre, ore 20.30. Anche questa sera meglio non uscire. Abbiamo preparato qualche candela, un centrotavola con quel poco di frutta che oggi sono riuscito a trovare. Quel poco che c’è costa un patrimonio, ma chissenefrega: è Natale. Ho messo da parte una bottiglia di quello buono apposta per stasera.

24 Dicembre, ore 21. Guardo fuori dalla finestra e trovo la luna. E’ alta, piena e luminosa nel cielo che, stasera, è sgombro da nubi. L’aria è frizzante: entra dal vetro rotto della mia finestra e mi accarezza il viso. Anche oggi non ho fatto la barba. So che questa vita mi sta trasformando in una bestia.

24 Dicembre, ore 22.00. Guardo i miei bambini e mia moglie dormire sotto le coperte. I piccoli hanno gli occhi stanchi, stanchi di vedere tutta questa polvere e merda che ci circonda ormai da mesi. Mesi in cui tirare un pallone dentro una rete (a trovarlo, il pallone…) è diventato un’impresa. Che i loro occhi si riposino e non perdano la voglia di vedere orizzonti nuovi: Dio che stai per venire, regala loro almeno questo.

24 Dicembre, ore 22.30. Forse stasera è veramente la sera buona per rimanere tranquilli. Mia moglie è crollata nel sonno da quasi due ore, segno che veramente non ha più energie da dedicare alle nostre giornate. Dio che stai per venire, abbracciala come sai fare tu.

24 Dicembre, ore 23.00. Mi muovo con delicatezza, per non svegliare nessuno. Metto qualche piccola sorpresa vicino al centrotavola, così mia moglie e i bambini avranno almeno la gioia di trovare un pensiero per loro quando si sveglieranno. La candela sembra viva e danza: l’aria la spinge e la culla come in un ballo sensuale.

24 Dicembre, ore 23.15. Se non ci fosse ancora la luna piena in cielo direi che sta per arrivare una tempesta. Mi sembra di vedere lampi molto lontano. Guardo meglio dalla finestra.

24 Dicembre, ore 23.20. Quelli che vedo non sono lampi. Sono traccianti di qualche postazione contraerea. Siamo ancora sotto attacco in questa merda di guerra non dichiarata. Ecco che adesso arrivano i fischi dei missili ed i primi tuoni sordi delle esplosioni.

24 Dicembre, ore 23.30. Sveglio moglie bambini come in un orribile sogno, come mi capita di fare troppe volte in questi mesi. Ci mettiamo tutti abbracciati nell'angolo più sicuro della casa. Spengo le candele e tutte le altre luci. Come un temporale, aspettiamo che passi.

25 Dicembre, ore 00.10. E’ lunga, stanotte. I bambini ormai non hanno nemmeno più voglia di piangere. Mia moglie li abbraccia e guarda in un punto lontano. Io ormai faccio solo caso al sibilo dei proiettili e dei razzi che passano sopra le nostre teste, pregando di sentire quei sibili anche quando si allontanano.

25 Dicembre, ore 00.50. Sembra tutto finito da un pezzo. Almeno qui. E’ tornato tutto incredibilmente calmo, come dopo un temporale, come dopo una lite inutile. La luna è sempre alta, tonda e piena. Torniamo tutti nella stanza dove ho preparato il centrotavola. Riaccendo le candele e vedo la fiamma che ritorna a danzare riflessa nelle pupille dei bambini. La luce illumina anche i piccoli regali che avevo preparato. Prima di tutto ci abbracciamo, per sentire ancora il nostro calore di persone vive. Poi ci lasciamo prendere da questo incredibile momento di normalità. Ora, sì, possiamo augurarci un buon Natale.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Coppie di cifre di numeri primi

Sappiate che svegliarsi una mattina, rendendosi conto che la tua vita passata è ormai descritta da una coppia di cifre  che sono numeri primi uguali, fa il suo sporco effetto. E fa il suo effetto anche sapere che quella descrizione è il prodotto di due numeri primi, e che uno dei due fattori  è formato da una coppia di cifre che sono numeri primi uguali. Sono pensieri mattutini, semifolli al limite tra l’intelligenza artificiale e la stupidità naturale, lo so. Forse è questo il segno di un passo in più verso la saggezza che incanutisce i capelli, ammesso che non siano volati via  e non torneranno più? In questa piovosa giornata, dove il cervello è forse sovraeccitato dagli zuccheri in abbondanza rilasciati da un Kurtoskalacs (a Budapest lo chiamano così, ma a Praga si chiama Trdelnik ) casalingo preparato caldo a colazione,  mi viene da fare l’ennesimo, annuale, puntuale, stato di avanzamento dell’esistenza. E, data la descrizione della mia età, con la coppia di cifre che sono numeri

Luce chiara. Racconto di Natale 2023

Giorno 24, mese di Dicembre, di un anno non troppo distante da qui. Secondo pomeriggio, quando il secondo pomeriggio lascia il posto alla prima serata. Il cielo è adesso così limpido dopo questa giornata di vento teso che, oggi, ha soffiato tutto il giorno. Il vento da queste parti può essere un grande spazzino e, come uno spazzino, lavora per togliere polveri, foglie, pensieri, pianti. Le stelle disegnano ancora nel cielo, come da tempo immemorabile, forme e percorsi che l'uomo ha chiamato con nomi di creature, oggetti, eroi. Una luce più chiara delle altre, con una lunga coda luminosa, forse una grande stella, sembra rimanere come sospesa nel vuoto, ferma sopra un piccolo gruppo di case del villaggio isolato. Nella scena il tempo sembra fermarsi, i respiri rallentano, i cuori cambiano il ritmo dei loro battiti. Nel villaggio isolato una piccola famiglia, padre, madre e un figlio di pochi giorni, stanno vivendo questa scena. La luce più chiara diventa per un attimo ancora più lumi

Homeless

Non mi frega nulla delle infiltrazioni dal mio tetto. E meno che meno di quelle piastrelle del bagno che avevano la crepa in mezzo, del pavimento che mi si era un po’ alzato dopo i lavori. E non mi frega ancora nulla delle muffa sulla parete, del cesso che perde, della strada grande dove il traffico non dormiva mai. Ridatemela, la mia casa. Netanyahu o Hamas, io non c’entro un cazzo con nessuno di voi; eppure qualcuno con un colpo la mia casa l’ha tirata giù. Non mi avete lasciato neanche il tempo di portare via qualcosa di intero. E adesso, mentre siete al riparo nelle vostre stanze delle decisioni, io devo vagare lungo i confini di questo non Stato con il solo scopo di salvarmi la pelle, trovare un tetto e mangiare almeno il pane. Mai avrei pensato di rimpiangere le mie muffe sulle pareti, il mio cesso che perdeva, le mie piastrelle rotte. Ripeto, non c’entro un cazzo con voi, con le vostre divinità, con la vostra idea di giustizia. Resisterò, sì, resisterò vivendo solo per ricostrui