Passa ai contenuti principali

Marco


Scritta per il mio figlioccio Marco qualche giorno prima del suo battesimo...


Varda deent i me oecc quaand se derven i too oecc,
strepumm via de doss el taj c'hel disegna un surìis.
Lasumm vegnì e poo andaa come el veent tira sgiàff a la vela,
veent grass de rost ch’el bufa via tucc i ann e tucc i soo fiuur.

Marco dimm ti, se gh’emm de faa
vegnumm al muund e se metumm drèe a caragnàa.
Cambium i scaarp, cambien dònn e calzoni,
resten i amìis, le primiere e i maglioni.
Marco te seet, nassùm tucc sù ‘sta tera,
stracch e cunteent de salvaa el cuu ogni sera.
Semm propri chi e cunt la loena a tri pass,
ma semm minga bun de pruvaa a cuntentass.

Lassa a stàa el coer, lassa a stàa la memoria,
derva i mè urècc cui paròll de una storia.
Sgraffigna me e la mia vita incrustada,
spalanca i poort, che gh’è geent chi giòo in strada.
Marco semm viif, semm chi e ‘sto veent ghe ribalta,
numm un dì in paradìis e 'l dì adree a magnàa palta.
Chi gh'è la mia man, te carezzi la testa;
Cascia via el fumm, che cumincium la festa.

Marco se g'ho de diit, ti ho annodato parole,
E quanti robb disarèmm tra le nuvole e il sole.
Quanti nocc a oecc aveert senza fare rumore,
Quanti dì adrèe a un balùn finchè ci regge il cuore.

Varda deent i me oecc quaand se derven i to oecc,
asculta el mee fiaa che fa nivul col to fiaa.
Sbroffa del dì la tua vita cunt la mia,
Fèmm restàa chi cunt la loena pelanda
a vardàtt, de per mi, per lasàmm senza fiàa.

Guarda dentro i miei occhi quando si aprono i tuoi
strappami via quel taglio che disegna un sorriso.
Lasciami venire e andare come il vento che tira schiaffi alla vela
vento sofistico che soffia via tutti gli anni e tutti i suoi fiori.

Marco, dimmi tu cosa dobbiamo fare
veniamo al mondo e ci mettiamo a piangere.
Cambiamo le scarpe, cambiano le donne e i pantaloni,
restano gli amici, le primiere e i maglioni.
Marco lo sai, nasciamo tutti su questa terra,
stanchi e contenti di essere salvi ogni sera.
Siamo proprio qui con la luna a tre passi
ma non siamo capaci di provare ad accontentarci.

Lascia stare il cuore, lascia stare la memoria
aprimi le orecchie con le parole di una storia.
Graffia me e la mia vita incrostata,
spalanca le porte, che c’è gente giù in strada.
Marco siamo vivi, e questo vento ci ribalta,
noi un giorno in Paradiso, e un altro giorno a mangiare terra.
C’è qui la mia mano e ti accarezzo la testa,
manda via il fumo, che cominciamo la festa.

Marco, cosa posso dirti, ti ho annodato parole,
e quante cose diremo, tra le nuvole e il sole.
Quante notti a occhi aperti, senza fare rumore,
quanti giorni dietro ad un pallone, finchè ci regge il cuore.

Guarda dentro i miei occhi quando si aprono i tuoi
ascolta il mio fiato che crea nuvole con il tuo.
Spruzza nel giorno la tua vita con la mia
e fammi restare qui con la luna, donnaccia,
a guardarti, da solo, per lasciarmi senza fiato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Coppie di cifre di numeri primi

Sappiate che svegliarsi una mattina, rendendosi conto che la tua vita passata è ormai descritta da una coppia di cifre  che sono numeri primi uguali, fa il suo sporco effetto. E fa il suo effetto anche sapere che quella descrizione è il prodotto di due numeri primi, e che uno dei due fattori  è formato da una coppia di cifre che sono numeri primi uguali. Sono pensieri mattutini, semifolli al limite tra l’intelligenza artificiale e la stupidità naturale, lo so. Forse è questo il segno di un passo in più verso la saggezza che incanutisce i capelli, ammesso che non siano volati via  e non torneranno più? In questa piovosa giornata, dove il cervello è forse sovraeccitato dagli zuccheri in abbondanza rilasciati da un Kurtoskalacs (a Budapest lo chiamano così, ma a Praga si chiama Trdelnik ) casalingo preparato caldo a colazione,  mi viene da fare l’ennesimo, annuale, puntuale, stato di avanzamento dell’esistenza. E, data la descrizione della mia età, con la coppia di cifre che sono numeri

Luce chiara. Racconto di Natale 2023

Giorno 24, mese di Dicembre, di un anno non troppo distante da qui. Secondo pomeriggio, quando il secondo pomeriggio lascia il posto alla prima serata. Il cielo è adesso così limpido dopo questa giornata di vento teso che, oggi, ha soffiato tutto il giorno. Il vento da queste parti può essere un grande spazzino e, come uno spazzino, lavora per togliere polveri, foglie, pensieri, pianti. Le stelle disegnano ancora nel cielo, come da tempo immemorabile, forme e percorsi che l'uomo ha chiamato con nomi di creature, oggetti, eroi. Una luce più chiara delle altre, con una lunga coda luminosa, forse una grande stella, sembra rimanere come sospesa nel vuoto, ferma sopra un piccolo gruppo di case del villaggio isolato. Nella scena il tempo sembra fermarsi, i respiri rallentano, i cuori cambiano il ritmo dei loro battiti. Nel villaggio isolato una piccola famiglia, padre, madre e un figlio di pochi giorni, stanno vivendo questa scena. La luce più chiara diventa per un attimo ancora più lumi

Homeless

Non mi frega nulla delle infiltrazioni dal mio tetto. E meno che meno di quelle piastrelle del bagno che avevano la crepa in mezzo, del pavimento che mi si era un po’ alzato dopo i lavori. E non mi frega ancora nulla delle muffa sulla parete, del cesso che perde, della strada grande dove il traffico non dormiva mai. Ridatemela, la mia casa. Netanyahu o Hamas, io non c’entro un cazzo con nessuno di voi; eppure qualcuno con un colpo la mia casa l’ha tirata giù. Non mi avete lasciato neanche il tempo di portare via qualcosa di intero. E adesso, mentre siete al riparo nelle vostre stanze delle decisioni, io devo vagare lungo i confini di questo non Stato con il solo scopo di salvarmi la pelle, trovare un tetto e mangiare almeno il pane. Mai avrei pensato di rimpiangere le mie muffe sulle pareti, il mio cesso che perdeva, le mie piastrelle rotte. Ripeto, non c’entro un cazzo con voi, con le vostre divinità, con la vostra idea di giustizia. Resisterò, sì, resisterò vivendo solo per ricostrui